Oggi vi raccontiamo la storia delle "statue dei Mori".....una leggenda narra che un giorno i fratelli Mastelli giunsero a Venezia dalla Moria ( zona del Peloponneso, e perciò "Mori"), i loro nomi erano Antonio Rioba, Sandi e Alfani.
I motivi del furtivo arrivo in laguna non furono mai svelati, ma non passò molto tempo che diedero dimostrazione della loro indole truffaldina. Frodi imbrogli raggiri e strozzinaggio. Molte famiglie finirono sul lastrico e nobili dissiparono interi patrimoni. Ma nessuno osava ostacolarli per timore, tale era il loro potere.
C'era una frase che Antonio Rioba , il più avido dei 3, ripeteva sempre per convincere in definitiva gli acquirenti : "Possa il Santissimo Iddio far diventar subito questa mia mano di vera pietra, se quanto vado affermando non è vero!!". Ma non si rendeva conto che così aveva lanciato una sfida a qualcuno più potente di lui....😝😝
Fu così che una sera di febbraio, si presentò alla porta di Messer Rioba, una donna. Vedova da poco, e con due figli, si ritrovava a dover gestire il negozio di Merceria in San Salvador ( centro della città ai piedi di Rialto)del defunto marito per provvedere alla famiglia.
- "Devo riaprire il negozio e ho con me gli unici risparmi, tutto ciò che mi rimane, vendetemi le vostre preziose stoffe delle Fiandre, so che in questo periodo vanno molto di moda, così riuscirò a risollevare le sorti della bottega. Mi faccia acquistare bene e vendere bene, e avrà guadagnato una cliente che sempre le dimostrerà riconoscenza".
Fiutando l'affare, Messer Rioba accompagnò la donna al magazzino dove le mostrò delle stoffe di bassa qualità per testare la competenza in materia di tessuti. Capito che la donna di stoffe ci capiva ben poco tentò l'azzardo. E mostrandole del semplicissimo cotone stampato disse:
-"Guardi Signora, è con grande sforzo che mi separo da queste stoffe , giuntemi giusto ieri dalle Fiandre. I suoi denari non basterebbero, ma voglio venirle incontro. Le assicuro che per queste pezze le donne si strapperanno i capelli fuori dal suo negozio. E possa il Santissimo Iddio far diventar subito questa mia mano di vera pietra, se quanto vado affermando non è vero!! Fratelli giurate anche voi!!"
La donna rispose:
-" Accetto la sua proposta messere e proprio Iddio chiamo ad essere testimone della vostra onestà. Sia di voi quanto voi stessi avete deciso".
Subito le monete si trasformarono in pietra e con esse la mano il braccio dell'uomo. Anche gli altri 3 mastelli inchiodati dall'orrore iniziarono a vedersi mutare le membra in sasso. La donna infatti era Santa Maddalena che aveva effettuato un ultimo tentativo per verificare che non vi fosse qualche possibilità di redenzione per i fratelli. Ma niente da fare così mercanti furono trasformati in statue. Se passate di la li vedrete ancora, i fratelli Mastelli incastonati nei muri nell'edificio , costretti a sorreggere la mole del palazzo in eterno….metaforicamente schiacciati dal peso delle loro menzogne.
La statua d'angolo è proprio quella di Antonio Rioba ( come si legge sull'iscrizione in alto) , nei secoli a venire divenne il simbolo della Satira Veneziana. Nell'800 la statua perse il naso di pietra, e quasi a scherno, venne sostituito con un naso di ferro, da quel momento si dice che toccarlo porti fortuna…..e voi? Avete provato???