Da un lato vorremmo spiegarvi COS'E' IL FENOMENO DELL'ACQUA ALTA, così da chiarire alcuni aspetti molto importanti che spesso generano confusione, dall'altro darvi qualche consiglio su come muoversi in città quando l'alta marea allaga alcune zone.
Da 1600 anni la città assiste a questo tipo di fenomeno, ma è un fatto assolutamente naturale, come la marea del mare, che sale e scende in base alle fasi lunari, stagioni, pressione, ecc quindi partiamo dal presupposto che Venezia e i Veneziani sono abbastanza abituati all'evento, e negli anni hanno perfezionato sistemi che garantiscono per lo meno la viabilità.
Nella fattispecie, nello specchio lagunare, LA MAREA SEI ORE CRESCE E SEI ORE CALA. L'acqua del mare entra in laguna dalle bocche di porto. Ciò significa che all'interno di una giornata (24h) abbiamo 2 picchi di massima e due picchi di minima. e fin qui nulla di strano.
Ci sono dei periodi dell'anno in cui è più facile che si verifichino delle maree eccezionali (solitamente autunno inverno, soprattutto nel mese di Novembre), sia di massima che di minima.
Teniamo presente che la marea è un FLUSSO, è chiaro quindi che anche se supera certi livelli, è possibile scontrarsi con il problema solo per un paio d'ore...nella maggior parte dei casi in meno di 1 ora dopo l'orario di picco NON C'è PIù L'OMBRA DI ALLAGAMENTO.
Non è che restiamo per intere giornate con i piedi a bagno....
Grazie al CENTRO PREVISIONI MAREE, siamo in grado di prevedere i flussi della marea e comportarci di conseguenza.
Oppure si può scaricare l'applicazione HI!tide disponibile per IPhone e Android, in cui abbiamo anche il livello della marea in tempo reale.
โญhttps://www.comune.venezia.it/it/content/centro-previsioni-e-segnalazioni-maree
โญhttps://play.google.com/store/apps/details?id=venice.amphitrite&hl=it&gl=US
โญhttps://apps.apple.com/it/app/hi-tide-venezia/id469821030
COME INTERPRETARE LE PREVISIONI DELLA MAREA
E' importante puntualizzare alcune cose molto importanti:
Dalla griglia qui sopra capiamo che l'acqua deve superare i 125-130 cm perché cominci a provocare disagi seri
Quando la marea supera certi livelli, vengono posizionate delle passerelle sopraelevate per permettere il passaggio pedonale nelle zone più basse. Qui potete scaricare la mappa โญhttps://www.comune.venezia.it/it/content/percorsi-su-passerelle
Se invece non vogliamo essere vincolati dalle passerelle, possiamo acquistare degli STIVALI DI GOMMA.
Di solito costano sui 20-30 euro e hanno un gambale di 35 cm circa. Questi sono sufficienti fino ad una marea di 120cm (ad eccezione di S.Marco dove probabilmente già non bastano più)
Gli stivali USA E GETTA di plastica, per quanto sembrino resistenti, sono adatti solo per percorrere un centinaio di metri, nulla di più.
Se vi trovate il percorso bloccato da poca acqua potete tentare con i sacchi dell'immondizia....ma è una roulette russa!!
COSA NON FARE
Per il momento è tutto...ci sono sicuramente molte altre cose da sapere, di certo avrete altre domande, perciò contattateci e saremo felici di rispondere ad ogni quesito!
Ci vediamo presto a Venezia๐