I merletti di Burano sono ornamenti molto preziosi e conosciuti da molti secoli, ed è sempre stata un'arte proprio delle signore dell'isola.
In tutte le corti nobili e reali del mondo allora conosciuto, si trovavano gli eleganti pizzi. Vestiti, veli e guanti per le dame, ma non solo, anche gli uomini decoravano gli abiti con polsini, fazzoletti e foulard, ombrellini, tende ed interi corredi nuziali.
Ma sapete quando è iniziata la tradizione del merletto di Burano?
Si dice che risalga all'epoca della fondazione della città, quando le isole della laguna abitate erano solo 6...."narra la leggenda che intorno al V secolo d.C. a Burano vivesse un giovane pescatore, noto come il più bel ragazzo dell'isola ma anche per essere di animo e modi gentili, tale Nazareno. Tutte le ragazze in età da marito se lo litigavano. Guarda caso, qualche porta distante dalla casa di Nazareno, viveva Maria la fanciulla più bella e aggraziata di Burano. Tutti i giovani dell'isola la volevano in moglie.
La storia volle che fra Nazareno e Maria sbocciasse un amore tenero e sincero, e presto lui la chiese in sposa.
Per costruire il loro nido d'amore, il pescatore dovette darsi molto da fare e uscire tutti le notti con le reti, nella spranza di raccimolare abbastanza denaro per una degna dimora per la sua amata.
Una notte più buia e fredda del solito, mentre pescava solo lontano dall'isola, nel silenzio si levò un canto angelico. Una melodia bellissima che affascinò Nazareno, che però non capiva da dove provenisse.
Finchè inizio ad intravedere le sirene, demoni marini metà pesce e metà donna, dalla voce incantata e sembianze giunoniche. Si avvicinano alle imbarcazioni isolate di marinai stregandoli con il loro canto e attirandoli in acqua, così da poterli divorare. (ricordate le sirene nei viaggi di Ulisse?)
Successe però un fatto curioso: per quanto le sirene cantassero Nazareno sembrava non dare segni di cedimento. Come fosse stato immune al loro sortilegio. Ogni volta che il giovane chiudeva gli occhi, vedeva il viso di Maria e diceva: "Non m avrete mai! l'amore per Maria è talmente forte che non riuscirete mai a incantarmi" Non si era mai visto prima!!!
La regina delle sirene rimase talmente colpita dalla forza di quell'amore sincero che ordinò alle suddite di smettere di insistere " è da troppo tempo che non incontro un sentimento così potente, questo giovane va premiato!"
Così, si tuffò fra le onde e con un balzo fece roteare la coda, si formò una schiuma bianca che cadde sulla barca di Nazareno.
"Ecco il mio dono di nozze per la tua amata, un velo da sposa di finissimo pizzo, quado lo indosserà tutte le donne dell'isola rimarranno a bocca aperta, che il vostro amore viva in eterno"
Il giorno delle nozze, successo proprio questo!! tutte le donne, giovani anziane, ricche e povere, erano gelose dall'eleganza di quel merletto, sembrava cucito dalle mani di una fata...il desiderio di possedere un velo di simil fattura, spinse tutte le fanciulle a tentare di riprodurlo, dando vita ad un'arte apprezzata in tutto il mondo"