Dopo un lungo inverno...e oserei dire...che inverno...appena arrivano le prime giornate di sole, insieme alla Natura, si risveglia anche il nostro spirito. La temperatura si fa più mite, le giornate si fanno più lunghe e i primi fiorellini precoci iniziano a colorare i prati...e subito scatta la voglia di scampagnata!
Ecco qui un suggerimento per chi, come me, ama le gite in bicicletta....comode, non troppo impegnative e adatte a tutti, grandi e piccini.
Poi c'è da dire che in ognuno dei percorsi puoi incontrare lungo la strada ristorantini, aziende agricole che vendono prodotti locali, agriturismi ittici, "bilance" dove friggono pesce appena pescato.
Vabbè insomma, anni fa avevo trovato questo depliant sul cicloturismo nella Laguna di Venezia.
Qui si parla di 8 itinerari...
Andiamo per ordine.....INIZIAMO DALL'ITINERARIO 8๐๐ che è il mio preferito al momento:
1. CICLOVIA ISOLE DI VENEZIA - LIDO DI VENEZIA-MALAMOCCO-PELLESTRINA, è un po' come pedalare fra uno spartiacque: da una parte il mare aperto, dall'altra la laguna, con Venezia a far da sfondo.
Partendo da Nord puoi raggiungere il Lido di Venezia, esattamente a S.Maria Elisabetta che funge da terminal. Qui possiamo noleggiare la nostra bella bici e partire per l'escursione, dopo esserci muniti di acqua fresca ed entusiasmo.
da qui possiamo prendere due percorsi, quello lungo laguna, e quello lungo mare con tutti i murazzi. i due itinerari si ricongiungeranno a Malamocco, antico borgo medievale. Qui la tappa è d'obbligo, per una fritturina da Mauretto ๐ฆo due polpettine da Scarso๐, prosecchino๐ฅ e via di nuovo in sella. Percorriamo lungo laguna fino ad arrivare alla fine dell'isola...dove resiste un oasi del wwf proteggendo le dune e il fratticello ( piccolo uccellino che si ciba di pesciolini di mare e nidifica fra le dune della spiaggia)
Qui il ferryboat che in 10 minuti ci porta all'isola di Pellestrina, S.maria del Mare. Gia mentre attracchiamo, abbiamo la netta impressione di essere su un luogo dimenticato da Dio...pescherecci, casette di pescatori in mezzo alla laguna, allevamenti di cozze e valli da pesca...
Una volta qui possiamo sbizzarrirci: fra ristoranti osterie e pasticcerie locali, fare un tuffo nella spiaggia artificiale o sedersi a chiacchierare con le amabili signore del posto, che passano i pomeriggi seduti sul muretto lungo laguna, a spettegolare e guardare la gente che passa.
Un paesaggio bucolico ricco di memoria e tenacia. Una cultura eroica radicata nelle tradizioni, nella pesca e agricoltura.
Se riuscite, fermatevi fino all'orario del tramonto....è uno spettacolo da pelle d'oca!!
IMPORTANTE!! E' assolutamente necessario utilizzare il ferryboat per raggiungere l'isola di pellestrina.๐ E' utile sapere che generalmente ne passa uno ogni mezzora, il costo del biglietto è 7,50euro ed è possibile prenotare la corsa (per le biciclette) al costo di 1,00euro.
Per qualsiasi consiglio, informazione o curiosità, non esitate a contattarci!! siamo qui per voi!!
PS: Se vi state chiedendo che fine hanno fatto gli altri 7 itinerari....beh seguiteci e leggerete pure degli altri ๐