Se passate per Venezia non vi perdete quest'oasi verde, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato.
La tradizione agricola qui trova fondamenti fin dai tempi della Serenissima, infatti pensate che già allora veniva chiamata L'Orto di Venezia.
Il paesaggio è composto da orti, vigne e frutteti, ma anche da valli da pesca , chiuse e "barene" (quegli isolotti che affiorano con la bassa marea)
Il modo migliore per visitarla è con la #bicicletta e le tappe culinarie che troviamo lungo il percorso sono davvero interessanti!!
Ma andiamo per ordine...
Raggiungiamo l'isola con la linea 13 dall'approdo di Fondamente Nove (o Treporti),๐ฅ๐ in circa mezz'ora di navigazione arriveremo all'isola.
Dopo aver noleggiato le biciclette (presso B&B Lato Azzurro o Ristorante al Bacan) siamo pronti per partire per la nostra esperienza del gusto. ๐ดโ๏ธ๐ด
Il percorso è in asfalto e in qualche tratto sterrato , la lunghezza è di 10Km ed è molto semplice, adatto anche ai bambini.
E' sostanzialmente un anello lungo laguna, ma vi suggeriamo di addentrarvi anche nelle stradine interne , vedrete che anche i paesaggi interni non sono niente male!!
โฉArriviamo al nocciolo della questione๐๐๐ฝ๐ท
Protagonisti indiscussi : le “castraure” e Il carciofo Violetto di S.Erasmo (presidio #SlowFood)
Ma non possiamo sottovalutare anche il famoso vino "L'ORTO di Venezia" prodotto utilizzando i metodi tradizionali degli agricoltori locali
...senza dimenticare il Miele di Sant'Erasmo , con cui io per esempio sono diventata grande ๐
....e l'asparago Montine,
Ma cosa li rende così specialiโ๏ธ
La brezza marina iodata, la particolare vocazione del terreno e le tecniche di coltivazione tradizionale non invasive, danno frutto a questi prodotti così particolari e disinguibili.
Vorremmo consigliarvi alcuni luoghi dove potete assaggiare alcuni deli prodotti locali:
๐da Gino&Inda (vendita di prodotti locali, olio estratto dagli ulivi della laguna, conserve, marmellate e punto ristoro)
๐trattoria ai Tedeschi o al Bacan ( con spiaggetta)
๐Da I&G (agricoltira BIO e vendita di prodotti al dettaglio e conserve, sughi, pesto,..)
๐Il miele di S.Erasmo di Maravacchio Elio.
๐"L'ORTO" di Michele Thoulouze (per degustare il premiato vino abbinato a prodotti dell'isola)
๐la Vigna del Mar (azienda vinicola)
๐molti altri ancora...
Essendo attività familiari molto piccole consigliamo sempre DI CHIAMARE e accordare un appuntamento, o per lo meno sincerarsi che siano aperti quel giorno.
Se avete bisogno di ASSISTENZA nel pianificare le tappe o se preferite essere accompagnati da una PERSONA DEL POSTO,
โก๏ธโก๏ธ Venice Local Fusion è sempre a vostra disposizione ๐๐